Mercedes Sprinter

B126
B126 500 500 BITOP

BITOP B126

Applicazione: Mercedes Sprinter – Volkswagen Crafter
Caratteristiche: Ruote gemellate – Trazione posteriore – Da giugno 2006 ad oggi
Prezzo di listino: € 660,00 (IVA esclusa)

BITOP B126 è un complessivo dimensionato per sopportare forti spinte e per intervenire efficacemente in condizioni di pieno carico, garantendo allo stesso tempo portata, comfort e stabilità quando occorrono.

Il sistema è dotato di speciali molle ad aria monobalza, costruite per coadiuvare l’azione delle sospensioni originali senza irrigidire il veicolo quando viaggia scarico, grazie ad un grande volume interno di aria e un ingombro minimo. I tamponi di fine-corsa montati internamente ai soffietti, assicurano la protezione del sistema e del veicolo contro schiacciamenti eccezionali.

Il sistema di ancoraggio superiore è dotato di una robusta traversa di collegamento, studiata per ripartire le spinte ed impedire anomale sollecitazioni torsionali sul telaio. Ottimale è anche il fissaggio inferiore, che sfrutta i robusti supporti della barra stabilizzatrice.

Anche in questo caso, non è necessario effettuare alcuna modifica all’integrità strutturale del veicolo e non occorrono particolari attrezzature per effettuare il montaggio. Il kit è corredato da istruzioni di montaggio dettagliate, tutto l’occorrente per l’installazione e valvole di gonfiaggio integrate con speciali manometri per il controllo delle pressioni. In ogni caso si consiglia di controllare l’esatta configurazione del veicolo da equipaggiare prima di inoltrare un ordine, per evitare sorprese in fase di installazione; in presenza di dubbi, siamo a disposizione per una valutazione tecnica.

Caratteristiche tecniche

Tipo molla ad ariaR72 monobalza prolungata
Altezza minima molla50 mm
Altezza massima molla180 mm
Escursione totale130 mm
Tamponi fine-corsa assaleIntegrati a 4 elementi
Pressione d'esercizioDa 0,5 a 7 bar
Pressione d'esplosioneOltre 24 bar
Temperatura d'impiegoDa -35°C a +70°C
Tubazioni di collegamentoRilsan PA12 PHL 4x0,65 mm
Valvole di alimentazioneSTD. 7,7x0,794 tipo pneumatico
Manometri di controlloIntegrati ABS D.40 mm 0/12 bar
Peso totale del complessivo16,6 kg

Hai raccolto tutte le informazioni necessarie?
Mandaci i tuoi dati e procedi all’ordine:

Preferisci un contatto diretto?
Chiama o scrivici per qualsiasi approfondimento:

Preferisci un contatto diretto?
Chiamaci per qualsiasi approfondimento:

B124
B124 500 500 BITOP

BITOP B124

Applicazione: Mercedes Sprinter
Caratteristiche: Ruote singole – Trazione anteriore – Dal 2018 ad oggi
Prezzo di listino: € 550,00 (IVA esclusa)

BITOP B124 è un complessivo realizzato per un veicolo riprogettato da Mercedes sempre nella configurazione a ruote singole. Dal punto di vista telaistico, riprende le stesse geometrie del suo “fratello” a trazione posteriore, del quale condivide la necessità di utilizzare le sospensioni pneumatiche integrative con criterio, rispettando le precise indicazioni fornite a corredo del dispositivo.

Il posizionamento dei soffietti BITOP è ottimale: questi infatti vengono installati al centro dei longheroni del telaio, liberando dalla necessità di aggiungere una traversa di rinforzo e garantendo un buon incremento di stabilità e sicurezza di guida del veicolo equipaggiato anche con l’utilizzo di pressioni limitate.

Come nel caso della configurazione a trazione posteriore, anche insieme a BITOP B124 consigliamo di installare dei distanziali fra balestra ed assale di circa 4 cm per non sollecitare troppo la struttura del mezzo; eventualmente disponiamo di un kit distanziali completi di staffe prolungate – cod. M12, per viaggiare più tranquilli.

I tamponi di fine-corsa originali sono stati riprodotti all’interno delle molle ad aria e garantiscono, in caso di avaria, la sicurezza delle sospensioni posteriori. Il montaggio si effettua senza l’utilizzo di particolari attrezzature, è estremamente rapido e non richiede di modificare in alcun modo i dispositivi presenti a bordo.

Come per tutti i complessivi BITOP, vengono fornite a corredo istruzioni di montaggio dettagliate, tutto l’occorrente per l’installazione e valvole di gonfiaggio integrate con speciali manometri per il controllo delle pressioni. In ogni caso si consiglia di controllare l’esatta configurazione del veicolo da equipaggiare prima di inoltrare un ordine, per evitare sorprese in fase di installazione; in presenza di dubbi, siamo a disposizione per una valutazione tecnica.

Caratteristiche tecniche

Tipo molla ad ariaR72 monobalza prolungata
Altezza minima molla50 mm
Altezza massima molla180 mm
Escursione totale130 mm
Tamponi fine-corsa assaleIntegrati a 4 elementi
Pressione d'esercizioDa 0,5 a 7 bar
Pressione d'esplosioneOltre 24 bar
Temperatura d'impiegoDa -35°C a +70°C
Tubazioni di collegamentoRilsan PA12 PHL 4x0,65 mm
Valvole di alimentazioneSTD. 7,7x0,794 tipo pneumatico
Manometri di controlloIntegrati ABS D.40 mm 0/12 bar
Peso totale del complessivo11 kg

Hai raccolto tutte le informazioni necessarie?
Mandaci i tuoi dati e procedi all’ordine:

Preferisci un contatto diretto?
Chiama o scrivici per qualsiasi approfondimento:

Preferisci un contatto diretto?
Chiamaci per qualsiasi approfondimento:

B122
B122 500 500 BITOP

BITOP B122

Applicazione: Mercedes Sprinter – Volkswagen Crafter – Volkswagen LT35
Caratteristiche: Ruote singole – Trazione posteriore – Dal 1995 ad oggi
Prezzo di listino: € 550,00 (IVA esclusa)

L’ampio spazio disponibile sui telai Mercedes e Volkswagen nella configurazione a ruote singole, rende possibile un posizionamento ottimale dei due soffietti BITOP a centro telaio, senza la necessità quindi di applicare la traversa supplementare per distribuire correttamente la spinta verso l’alto.

Il dimensionamento di telaio e assale di questo tipo di veicolo non lo rendono tuttavia particolarmente adatto all’applicazione di sospensioni integrative: nonostante il sovradimensionamento delle piastre di fissaggio BITOP, è quindi opportuno un utilizzo assennato e il rispetto scrupoloso dei parametri indicati nelle istruzioni a corredo, per non cagionare danni alla struttura.

Per lo stesso motivo, qualora non già presenti, consigliamo anche di aggiungere dei distanziali fra balestra ed assale di circa 4 cm per non sollecitare troppo la struttura del mezzo; eventualmente disponiamo di un kit distanziali completi di staffe prolungate – cod. M12, per viaggiare più tranquilli.

I tamponi di fine-corsa assale originali sono stati riprodotti all’interno dei soffietti, in modo da garantire la sicurezza in caso di avaria. Per fortuna queste raccomandazioni non impediscono di poter godere, anche su questo mezzo, di tutti i benefici normalmente apportati dalle sospensioni BITOP in termini di stabilità, comfort e sicurezza di guida.

Il kit è corredato da istruzioni di montaggio dettagliate, tutto l’occorrente per l’installazione e valvole di gonfiaggio integrate con speciali manometri per il controllo delle pressioni. In ogni caso si consiglia di controllare l’esatta configurazione del veicolo da equipaggiare prima di inoltrare un ordine, per evitare sorprese in fase di installazione; in presenza di dubbi, siamo a disposizione per una valutazione tecnica.

Caratteristiche tecniche

Tipo molla ad ariaR72 monobalza prolungata
Altezza minima molla50 mm
Altezza massima molla180 mm
Escursione totale130 mm
Tamponi fine-corsa assaleIntegrati a 4 elementi
Pressione d'esercizioDa 0,5 a 7 bar
Pressione d'esplosioneOltre 24 bar
Temperatura d'impiegoDa -35°C a +70°C
Tubazioni di collegamentoRilsan PA12 PHL 4x0,65 mm
Valvole di alimentazioneSTD. 7,7x0,794 tipo pneumatico
Manometri di controlloIntegrati ABS D.40 mm 0/12 bar
Peso totale del complessivo10 kg

Hai raccolto tutte le informazioni necessarie?
Mandaci i tuoi dati e procedi all’ordine:

Preferisci un contatto diretto?
Chiama o scrivici per qualsiasi approfondimento:

Preferisci un contatto diretto?
Chiamaci per qualsiasi approfondimento: